L’ozono (O3) è la forma allotropica dell’ossigeno (O2) che si forma in natura mediante interazione con i raggi ultravioletti o mediante azione delle scariche elettriche atmosferiche (i lampi) che forniscono l’energia necessaria affinché da 3 molecole di ossigeno si formino 2 molecole di ozono (3O2 + ~ = 2O3).
E’un gas irritante e reattivo dal colore blu-azzurro, dall’odore pungente e caratteristico: il suo nome deriva infatti dal greco ozein che significa odore Nel 1840 il chimico Christian F. Schönbein a Basilea intuì che il particolare odore nell’aria era dovuto alla presenza di un gas che fu denominato “ozono” e che si formava in seguito al rilascio di scariche elettriche nell’aria durante i temporali; nel 1845 Auguste-Artur De la Rive riproduce il gas per la prima volta in laboratorio, Werner von Siemens nel 1857 brevettò il metodo di produzione e Carl Auer von Welsbach nel
1950 realizzò i primi generatori di ozono.
La sua instabilità ne impedisce la produzione e la vendita in bombole come gli altri gas, ma viene prodotto al momento dell’utilizzo con gli ozonizzatori (i più efficaci sono quelli con “effetto corona” con due elettrodi) che convertono l’ossigeno aspirato dall’aria in ozono tramite scariche elettriche in ambiente controllato Esso dispone di importanti proprietà terapeutiche che vengono impiegate in diversi trattamenti della Ossigenozonoterapia e per tale motivo viene definito “ossigeno attivo”.
In Medicina viene utilizzato in numerosi campi utilizzando come sorgente l’Ossigeno Medicale (più puro e più concentrato rispetto a quello presente nell’aria). Vengono curate con successo numerose patologie in ambito ortopedico, reumatologico, angiologico e vascolare, neurologico, urologico, e negli ultimi anni innumerevoli studi sono concentrati sulle patologie oncologiche e sulla antibioticoresistenza (nei prossimi 20 anni prima causa di decessi al mondo) ecc.
Venne utilizzato in campo medico per la prima volta da Knox nel 1914 sotto forma di olio ozonizzato. La prima ricerca sugli effetti letali dell’ozono sui microbi (utilizzato sotto forma di olio di oliva ozonizzato) è citata da Harada e Stevens nel 1934, mentre nel 1936 Bender scrive circa la possibilità di farne uso a livello clinico.
Le ricerche di Cronheim misero poi in evidenza gli effetti battericidi e fungicidi dell’olio di oliva ozonizzato su diversi ceppi. Negli anni ‘50 è stata considerata la possibilità di utilizzare l’olio d’oliva ozonizzato in campo medico su larga scala; l’olio d’oliva ozonizzato veniva usato negli USA sotto forma di olio fluido con azione disinfettante nonché rigenerativa sulle ferite; tuttavia venne in seguito tolto dal mercato perché di facile decomponibilità L’olio ozonizzato di oliva e di girasole in Medicina, oggi, trova particolare impiego in Dermatologia e Medicina Estetica, Angiologia, Odontoiatria e Oculistica, accompagnato da una ricca bibliografia.
Alcuni esempi:
Malattie dermatologiche: Acne e foruncolosi, Eczemi, dermatite atopica, Cicatrici e cheloidi, Couperose, Atrofia cutanea, alopecia androgenetica, seborrea, lichen, psoriasi, nella cura dell’Herpes simplex e dell’Herpes zooster, micosi della pelle e delle unghie, ecc.
Malattie vascolari: flebopatia ipostenica(ritenzione con stanchezza delle gambe), vene varicose e ulcere varicose, ulcere da decubito, ecc.
Malattie Odonostomatologiche: periodontiti , gengiviti, alveoliti
Malattie oculistiche: congiuntiviti, nella prevenzione della trasmissione della infezione da Covid per via congiuntivale
Trattamenti in Medicina estetica: Occhiaie, Invecchiamento della pelle, Irritazione e arrossamento, Rughe Couperose, Desquamazione, Prurito, Pulizia profonda cutanea, Smagliature, Lipodistrofia ( Cellulite ), accumuli localizzati di adipe ,ecc.
Dall’analisi di tutte le applicazioni mediche dell’olio ozonizzato, nasce la innovativa linea di HEALTHY EARTH COSMETICI, prodotti cosmetici contenenti il principio attivo dell’ozono, che scomponendosi dopo la applicazione esplica tutte le sue azioni.

La analisi della criticità e la loro soluzione hanno portato alla nascita di prodotti unici nel campo, inimitabili e sicuri, efficaci e anallergici.
Criticità dell’impiego dell’ozono in cosmetica.:
1. ODORE: la difficoltà dell’aggiunta di essenze ad un prodotto altamente ossidante come l’olio ozonizzato e i perossidi ha comportato numerosi tentativi per “nascondere l’odore dell’ozono”,
raggiungendo un eccellente compromesso tra efficacia e gradevolezza olfattiva dei prodotti

2. STABILITA’: le moderne tecnologie hanno permesso di ottenere una determinata stabilità dell’olio di oliva e di girasole ozonizzato permettendo in tal modo di sfruttare al massimo le proprietà dell’ozono nelle diverse applicazioni nel tempo (2-3 anni )
3. DECOMPONIBILITA’ DELL’OLIO: L’Ozono gassoso e soprattutto i suoi derivati, detti perossidi, si addizionano ai doppi legami delle catene grasse insature dell’olio di oliva attraverso una reazione di addizione elettrofila che consente di incorporare i 3 atomi di ossigeno dell’Ozono e i perossidi nel doppio legame: maggiore è il livello di insaturazione dell’olio, maggiore è la quantità di ossigeno che è possibile ‘‘immagazzinare’’. Per tale motivo i nostri prodotti utilizzano olio di oliva per le creme e olio di semi di girasole, più ricco di acidi grassi polinsaturi per gli oli

 


DOSAGGIO: estremamente importante è risultato lo studio e la determinazione della concentrazione in perossidi (PV: PEROXIDE VALUE ossia la concentrazione di perossidi) nei vari prodotti dando ad essi quelle caratteristiche di efficacia differenti tra loro, uniche e innovative nel mondo della cosmetica

HE LINEA COSMETICA
è un’innovativa linea di prodotti COSMETICI contenenti il principio attivo dell’ozono. Questo gas è infatti un prezioso alleato per la risoluzione degli inestetismi cutanei.
I cosmetici HEALTHY EARTH nascono da studi approfonditi sulla struttura chimica della molecola di ozono, che inglobata nell’olio attraverso addizione ai doppi legami degli acidi grassi insaturi dell’olio di oliva e dell’olio di semi di girasole , rimane stabile sino all’applicazione.
Sulla base di questo principio, l’ozono viene inserito all’interno di oli, creme e gel destinati alla cura del corpo.
Scomponendosi dopo la applicazione , l’ ozono e i perossidi esplicano tutte le seguenti azioni :
• antiossidante
• stimolante la produzione di energia da parte delle cellule della cute e del sottocute
• riattivante il ricambio del collagene e della elastina
• effetto lipolitico (l’ozono e i suoi derivati scindono le catene degli acidi grassi nei doppi legami di carbonio)
• antiedemigena (l’ozono e i suoi derivati sono idrofobi)
• disinfettante per la azione antibatterica, antivirale, antifungina
• antinfiammatoria
• anti fibrotica (ossia inibente le cicatrici e le aree ispessite della pelle purificazione della pelle

I principali benefici dei cosmetici HE all’ozono:
• idratazione ed ossigenazione della pelle,
• tonificazione e ringiovanimento della pelle con aumento della luminosità
• attivazione della circolazione sanguigna
• alleggerimento delle gambe stanche e azione snellente
• diminuzione degli accumuli adiposi per azione lipolitica
• riduzione di rughe e segni del tempo
• riduzione delle macchie della pelle e smagliature
• miglioramento di aree cicatriziali e di retrazione cutaneo

 




INGREDIENTS: AQUA, ORIGANUM MAJORANA LEAF WATER, DICAPRYLYL ETHER, OZONIZED OLEA EUROPAEA FRIUT OIL, POLYGLYCERYL-3 RICE BRANATE, UREA, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, CETEARYL ALCOHOL, SODIUM PCA, GLYCERYL STEARATE SE, PARFUM, TOCOPHERYL ACETATE, GLYCERIN, LEVULINIC ACID, SODIUM BENZOATE, ALLANTOIN, XANTHAN GUM, SODIUM DEHYDROACETATE, ARCTIUM LAPPA ROOT EXTRACT, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, CRAMBE ABYSSINICA SEED OIL, OLEA EUROPAEA FRUIT OIL, LECITHIN, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, LACTIC ACID, TOCOPHEROL, HYDROLYZED WHEAT INGREDIENTS: OZONIZED OLEA EUROPAEA FRUIT OIL.

Grazie all’azione dell’ozono che si libera a contatto della pelle, He Riattiva Pelli Sensibili crema
• aumenta la presenza di ossigeno nelle cellule dell’epidermide,
• migliora il microcircolo,
• riattiva la vitalità delle cellule stimolando la respirazione cellulare, ossia il processo di produzione di energia cellulare (ATP)
E ‘una crema unica, che anche grazie ai suoi altri componenti presenti anti-age, porta miglioramenti immediati e visibili sin dalle prime applicazioni, rendendo la pelle luminosa, idratata, elastica e tonica, rivitalizza e ringiovanisce le pelli stanche e opache donando un aspetto fresco e luminoso. Riduce i segni del tempo, lenisce le infiammazioni e gli arrossamenti scompaiono.
Crema efficace anche come coadiuvante nella risoluzione di alcune dermatiti
Conf .: 50 ml



INGREDIENTS: AQUA, OZONIZED OLEA EUROPAEA FRIUT OIL, ORIGANUM MAJORANA LEAF WATER, DICAPRYLYL ETHER, POLYGLYCERYL-3 RICE BRANATE, UREA, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, CETEARYL ALCOHOL, SODIUM PCA, PARFUM, GLYCERYL STEARATE SE, TOCOPHERYL ACETATE, GLYCERIN, LEVULINIC ACID, SODIUM BENZOATE, ALLANTOIN, XANTHAN GUM, SODIUM DEHYDROACETATE, ARCTIUM LAPPA ROOT EXTRACT, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, CRAMBE ABYSSINICA SEED OIL, OLEA EUROPAEA FRUIT OIL, LECITHIN, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, LACTIC ACID, TOCOPHEROL, HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, ASCORBYL PALMITATE, CITRIC ACID
INGREDIENTS: OZONIZED OLEA EUROPAEA FRUIT OIL.

HE RIATTIVA PLUS presenta una concentrazione maggiore di sostanze antiaging e soprattutto di olio di oliva ozonizzato rispetto alla HE RIATTIVA
E ‘una crema unica, che anche grazie alla sua più alta concentrazione di componenti anti-age e un Peroxide Value (contenuto di perossidi) raddoppiato nell’ olio di oliva ozonizzato si rivolge a pelli particolarmente asfittiche, sofferenti, disidratate, esposte a maggiori stress abiotici e biotici (invecchiamento) porta miglioramenti immediati e visibili sin dalle prime applicazioni
Crema efficace anche come coadiuvante nella risoluzione di disordini cutanei
Conf. 50 ml



INGREDIENTS: AQUA, ORIGANUM MAJORANA LEAF WATER, CETEARYL ALCOHOL, OZONIZED OLEA EUROPEAS FRUIT OIL , ETHYLHEXYL STEARATE, GLYCERYL STEARATE SE, POLYGLYCERYL-3 RICE BRANATE, GLYCERIN, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, … LEAF, PHYTOSTEROLS, LIMONENE, XANTHAN GUM, MALTODEXTRIN, LINALOOL, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, SODIUM HYDROXIDE, CITRONELLOL, GERANIOL, EUGENOL, CITRAL, CITRIC ACID, BENZYL BENZOATE, POTASSIUM SORBATE.
HE RIATTIVA CORPO coniuga le capacità dell’olio di oliva ozonizzato alle numerose sostanze drenanti e lipolitiche presenti
Crema antiedemigena e riattivante la circolazione è particolarmente indicata nelle adiposità localizzate addominali, nella cellulite , nelle situazioni di ritenzione idrica a livello di arti inferiori grazie al ripristino della circolazione sanguigna e linfatica.
Ne consegue in particolare
• forte azione snellente,
• riduzione della ritenzione idrica ed il gonfiore
• azione antiedemigena e lipolitica
• maggior leggerezza a gambe stanche e gonfie
• sinergia tra forza ammorbidente e nutritiva dell’olio d’oliva e azione rassodante e anticellulite dell’ossigeno-ozono
Ideale nella cellulite sia precoce (morbida) che inveterata (dura)



L’olio di girasole in virtù della maggior presenza di acido linoleico a grassi polinsaturi lega, dopo trattamenti lunghi e particolarmente delicati, quantità di perossidi altissime e non paragonabili agli altri oli.
Il PV (Peroxide Value) in particolare nel HE O3OIL DILUITO è minore rispetto al puro ma risulta più maneggevole in quanto non necessita di diluizioni gli studi hanno portato ad una concentrazione ottimale in innumerevoli situazioni.
Presenta i vantaggi dell’Olio Ozonizzato in prevenzione degli stress cutanei e in aiuto ai segni dovuti all’età e a malattie della pelle.
Ideale dopo esposizione al sole, perdita dell’abbronzatura, doccia o bagni in vasca o in piscina con cloro, in particolari periodi dell’anno, sul cuoio capelluto e sui capelli in presenza di seborrea e forfora, come coadiuvante in numerose dermatiti in particolare delle mani e dei piedi.
Conf. : 30 ml
Conf. 100 ml



HE O3OIL PURO E DILUITO hanno una profumazione legata all’ozono, seppure attenuata dalla presenza dell’olio di girasole .
Le medesime proprietà presenti nel HE O3OIL DILUITO con PV simile si arricchiscono in questa formulazione con alcune gocce di essenze, frutto anch’esse di numerosi i tentativi nella salvaguardia della integrità e efficacia del prodotto.
Ne deriva un prodotto utilizzabile come HE O3OIL DILUITO, su pelle integra e in assenza di lesioni, con il risultato della persistenza sulla pelle di una piacevole fragranza.
Conf, : 30 ml
Conf.:100 ml