Applicazioni in Veterinaria


Attentamente dosato, l'ozono ha il potere di curare gli essere viventi e di sterilizzare gli ambienti in modo del tutto naturale. Negli ambulatori veterinari l'ozono ha principalmente tre funzioni:

  • curare gli animali;
  • depurare l'acqua;
  • sanificare l'aria.

Pur essendo già nota nel XIX secolo, sono gli anni Novanta a decretare il successo della Ossigeno Ozono Terapia, che ha dimostrato di avere significativi effetti benefici anche sugli animali domestici.

Le apparecchiature veterinarie  possono quindi fungere da cura e da coadiuvante in numerose patologie (vertebrali, infiammatorie, infettive, etc.). Si tratta di pratiche mediche sicure, senza effetti collaterali, che migliorano la salute generale dell'animale e ne riducono le possibilità di contaminazione.

La ricerca scientifica ha confermato che nessun virus o batterio può resistere all'ozono, poiché esso provoca l'ossidazione dei microrganismi.

Non esiste specie microbica che resista all'ozono, anche se produce spore o cisti. L'azione germicida dell'ozono è infatti rapida, completa e senza residui secondari apprezzabili. Con l'utilizzo del gas si ottengono eccellenti risultati nella prevenzione della contaminazione idrica da Legionella e da molte altre specie di batteri resistenti al cloro. Per questo l'ozono è la soluzione ideale per la sanificazione dell'acqua negli ambulatori veterinari.

Oltre all'enorme potere disinfettante, l'ozono possiede anche un'azione deodorante. Il gas elimina gli odori per ossidazione delle molecole chimiche, che sono percepite come odori, alterandole. L'ozono è quindi in grado di deodorare l'intero ambulatorio veterinario, sanificando l'aria e distruggendo ogni microrganismo.

Healthy Earth srl commercializza apparecchiature certificate per uso veterinario e realizza impianti su misura per la depurazione dell'acqua e la sanificazione ambientale negli ambulatori veterinari.

I benefici dell'ozono per la cura e il benessere degli animali domestici:

  • Cura dei processi infiammatori ed infettivi;
  • Coadiuvante per la cura di patologie gastroenteriche, sistemiche, vascolari e vertebrali;
  • Possibilità di applicazione in dermatologia, fisioterapia ed anestesiologia.

I vantaggi dell'ozono nell'ambulatorio veterinario:

  • Sanificazione dell'aria;
  • Eliminazione degli odori;
  • ​Sterilizzazione dell'acqua